La Vulcano per garantire l’efficienza e la durata nel tempo dei suoi termocamini, ha creato tre apposite centraline: serie 1, serie 2, serie 3. Le centraline hanno in totale 5 blocchi visibili e due blocchi non visibili. A seconda della serie sono attivi i relativi blocchi.

Display

Il display permette di visionare la temperatura del termocamino e funziona nel seguente modo: fino a 29° compaiono due lineette, da 30° fino a 99° compaiono i gradi, a 99° i gradi diventano intermittenti, a 97° ritornano normali.

Pompa

La centralina comanda la pompa secondo tre funzioni: automatica, manuale e antigelo. Nella funzione automatica: la pompa si aziona a 55°, tra 56° e 59° funziona ad intermittenza, da 60° in su in modo continuo, a 53° si spegne. La funzione manuale può essere esercitata da 6° a 52°. La funzione antigelo è automatica: si aziona a 4° e si ferma a 6°.

Allarme

L’allarme è segnalato in modo visivo mediante l’intermittenza dei gradi sul display e acustico mediante l’apposita suoneria. Si attiva a 99° e si disattiva a 97°.

Estate – inverno

Il selettore estate-inverno è presente sulle centraline della serie 2 e 3 e permette di utilizzare il termocamino sia per la funzione riscaldamento-acqua calda che per la sola funzione acqua calda.

Riscaldamento

Nelle centraline della serie 2 e 3 vi è un comando non segnalato che alterna in automatico il termocamino con eventuali altre caldaie presenti sullo stesso impianto.

Acqua calda

La funzione acqua calda è presente solo sulle centraline della serie 3 e serve per alternare la fornitura di acqua calda tra il termocamino e altri generatori. La centralina permette tre funzioni: caldaia, camino, automatico. Con la funzione caldaia l’acqua calda viene dalla caldaia a prescindere le temperature; con la funzione camino viene dal termocamino a prescindere le temperature; con la funzione automatica viene dall’uno o dall’altro generatore a seconda della temperatura presente nel termocamino.

Le centraline della serie 1 hanno attivi i blocchi visibili: display, pompa, allarme e il blocco non visibile antigelo. Questa centralina fa parte della dotazione dei termocamini della serie ad un solo scambiatore.

 

 

Le centraline della serie 2 hanno attivi i blocchi visibili: display, pompa, allarme, estate-inverno e i blocchi non visibili: antigelo e riscaldamento. Questa centralina fa parte della dotazione dei termocamini della serie a due scambiatori.

 

 

Le centraline della serie 3 hanno attivi tutti i blocchi visibili: display, pompa, allarme, estate-inverno, acqua calda e tutti i blocchi non visibili: antigelo e riscaldamento. Questa centralina fa parte della dotazione dei termocamini della serie a tre scambiatori.

 

 

I termocamini vengono spediti con le centraline della relativa serie. Questo non impedisce però di richiedere la centralina di una serie diversa in sostituzione compensando il relativo prezzo.