Sistema Solare Fides Sottovuoto

Sistemi solari a circolazione naturale completi, compatti ed integrati, costituiti da una superficie captante in tubi di vetro borosilicato sottovuoto e da un bollitore per l’accumulo dell’acqua calda sanitaria.

Pannello Solare Sottovuoto

La superficie captante è costituita da tubi di vetro borosilicato a doppia intercapedine, saldati all’estremità, al cui interno è provocato il vuoto. L’intercapedine interna è resa selettiva per l’assorbimento della radiazione solare per mezzo di una metallizzazione multistrato, creata utilizzando prodotti completamente riciclabili.

L’assorbitore interno ai tubi è composto da due lamiere di alluminio sagomate che convogliano l’energia captata dal tubo di vetro ad un sistema di trasferimento a tubo di calore, chiamato Heat-Pipe. Le prestazioni termiche sono aumentate inserendo la lamina CPC in alluminio brillantato.

Lo scambio termico interno al bollitore avviene in un unico passaggio massimizzando l’efficienza energetica.

VANTAGGI

  • Unico sistema di circolazione naturale al mondo con lamina CPC
  • Funzionamento insuperabile con i tubi sottovuoto
  • Maggiori prestazioni giornaliere con la lamina CPC in alluminio
  • Sistema compatto ed efficiente, adatto per tutti i tetti
  • Accumulo in acciaio vetrificato anticorrosione garantito 5 anni
  • Isolamento termico insuperabile di 6 centimetri
  • Facilità d’installazione con connessioni su unico lato
  • Durata garantita dai giunti dielettrici di serie
  • Maggiore controllo della pressione e della temperatura
  • Trasporto semplice in pallet e montaggio semplificato

 

Sistema Solare Fides a Circolazione Naturale

Lo speciale liquido termovettore Solatherm, contribuisce ad un maggiore rendimento del sistema solare, lo protegge dal gelo e impedisce la formazione di calcare all’interno delle canalizzazioni del collettore.

Pannello Solare a circolazione naturale

Il circuito chiuso dove circola il liquido termovettore è indipendente e non comunica con il serbatoio di acqua.
Per un corretto dimensionamento bisogna tenere in considerazione le condizioni climatiche locali e i Vostri fabbisogni di acqua calda.

Il risparmio di energia che si ottiene con i sistemi solari Fides, dipende dal modo di utilizzo dell’acqua calda, dall’uso della resistenza elettrica e dalle condizioni climatiche locali. In condizioni climatiche buone, il risparmio di energia puo raggiungere il 100%.
Alta qualità accertata Fides è fabbricato secondo gli standards internazionali più severi e la sua produzione viene controllata in tutte le fasi.

Tutti i pannelli hanno un MARCHIO DI QUALITA’ E CONTROLLO che certifica:

1. RESISTENZA GARANTITA IN AMBIENTE MARINO
Il rivestimento esterno del pannello FIDES è in alluminio anodizzato, particolarmente resistente ai raggi solari, ai climi umidi e in zone marine.

2. FIDES NON SI “GHIACCIA”
L’innovativo disegno del rivestimento isolante del circuito chiuso garantisce il regolare funzionamento del pannello anche in caso di bassissime temperature (gelo) e contemporaneamente assicura che I collettori non si otturino a causa dei Sali minerali presenti nell’acqua.

3. FIDES ASSICURA UNA MAGGIORE QUANTITA’ DI ACQUA CALDA NEL PERIODO INVERNALE
L’isolamento tecnico realizzato con poliuretano espanso di spessore di 50mm ad alta densità 40KMG/m³, garantisce all’utente una maggiore quantità di acqua calda anche in casi estremi come quando la temperatura esterna puo’ essere di 30ºC sotto lo zero.

4. DOPPIA DURATA DI VITA
Il serbatoio è costruito in lamiera metallica di spessore di 3mm secondo le norme DIN 4800-5. Cio’ significa una resistenza doppia alle alte pressioni del circuito di circolazione dell’acqua rispetto alla maggiore parte dei comuni pannelli.

5. RESISTENZA GARANTITA DEL SERBATOIO ALLE ACQUE “DURE”
La protezione interna anti-corrosione del serbatoio è realizzata con il prodotto DURO SMALT ELASTIC. Questo metodo innovativo di protezione è ritenuto il più indicato per la sua resistenza alle acque molto dure ed inoltre per le sue caratteristiche di elasticità che permettono di seguire I movimenti di micro-dilatazione termica del deposito senza pericolo di screpolature della superficie protettiva.

6. ACQUA CALDA ANCHE IN CASO DI CIELO NUVOLOSO
Nella resistenza elettrica del pannello FIDES puo’ essere aggiunta (su ordinazione) un’ ulteriore possibilità di riscaldamento. Il pannello puo’ venire collegato al tradizionale sistema di riscaldamento (termosifoni) con la possibilità di produzione di acqua calda anche nelle giornate nuvolose con il risultato di una maggiore economia.

7. IL COLLETTORE FIDES HA DURATA TRE VOLTE MAGGIORE
La maggior parte dei collettori solari non sono progettati con un’adeguata attenzione al problema della condensa provocata dagli sbalzi termici. Il risutato è che I collettori dei pannelli tradizionali, specialmente in climi umidi, sono soggetti a fenomeni di corrosione. Il profilo metallico FIDES presenta quattro fori alveolari di aerazione perfettamente protetti da qualsiasi infiltrazione dell’acqua piovana.

8. FIDES REAGISCE MEGLIO
Perchè solo il collettore FIDES è construito con tubi di rame che si uniscono con raccordi elastici di ancoraggio (16-20m) continui per tutta la loro lunghezza alla superficie in rame dell’assorbitore termico. Con questa soluzione innovativa si ha un perfetto trasferimento termico che permette al collettore del pannello FIDES di avere una resa ottimale.

9. IL COLLETTORE FIDES UTILIZZA L’IRRAGIAMENTO SOLARE DIRETTO ED INDIRETTO
La superficie in rame del COLLETTORE FIDES, in combinazione con il “VETRO SOLARE TEMPERATO” nella cui composizione sono presenti speciali cristalli minerali antiriflesso, riduce al minimo la riflessione dei raggi solari diretti e rende il collettore FIDES l’unico collettore ad alte prestazioni.

10. RENDIMENTO STABILE SENZA DISPERSIONI
Il doppio isolamento di 40mm di fibra di lana minerale collocata sul fondo del collettore e di 20mm di fibra di lana di vetro collocata sulle pareti laterali, assicurano l’alto rendimento e la minimizzazione delle dispersioni termiche del collettore FIDES.

11. SICUREZZA-AFFIDABILITÀ-PREVENZIONE
In quasi tutti i paesi del mondo i pannelli solari sono forniti di vetro infrangibile di sicurezza, resistente alla grandine che assicura tra l’alto la prevenzione dagli incidenti. Il pannello FIDES è realizzato con il cristallo speciale TEMPERED GLASS di 3,5mm di spessore, secondo le piu severe norme internazionali di sicurezza.

12. IMPECCABILE ASPETTO ESTETICO, FACILE INSTALLAZIONE
Il perfetto design del pannello insieme alla ben studiata base di appoggio e i rivestimenti di protezione laterali del circuito chiuso, offrono la possibilità di una facile installazione su qualsiasi tipo di tetto(con copertura a tegole, terrazze, etc.) e di una perfetta integrazione con i più svariati stili architettonici degli edifici.