Il nuovo termocamino è stato pensato per creare un prodotto moderno, efficiente, funzionale, gradevole dal punto di vista estetico, con una gestione adatta alle necessità di oggi.

Struttura
La struttura è realizzata in acciaio di forte spessore. Le pareti sono lisce e libere da meccanismi. Gli scambiatori secondari sono in rame e sono collocati a bagnomaria nelle intercapedini del primario. La verniciatura è realizzata con polveri epossidiche adatte alle alte temperature.

Impiantistica
Le capacità impiantistiche sono del tutto simili alle caldaie a combustibili fossili: può alimentare qualunque tipo di impianto termico, con qualunque tipo di tubazioni sia realizzato, con qualunque tipo di circuito: aperto, chiuso o misto, può funzionare da solo o in abbinamento ad altre caldaie.

Riscaldamento
Può riscaldare correttamente abitazioni fino a 320 mq, in qualunque zona climatica si trovino e a qualunque classe energetica appartengano.

Acqua calda
La fornitura di acqua calda è superiore alle migliori caldaie istantanee e il suo flusso è costante. Inoltre ogni modello ha una scorta interna proporzionata alla sua potenza che gli permette di garantire la fornitura per diverse ore anche a fuoco spento.

Modelli
Vengono prodotti quattro modelli adatti a riscaldare superfici da 50 a 320 mq. Ogni modello può essere richiesto in base alle singole necessità impiantistiche:

Dato che gli scambiatori sono tutti interni ai termocamini, per poterli identificare, ad ogni sigla viene aggiunto il numero di scambiatori contenuti. Nel caso del Vulcano 25, diventerà: Vulcano 25 – 1; Vulcano 25 – 2; Vulcano 25 – 3 e così per gli altri modelli.

Autonomia
I nuovi modelli permettono cariche ancora più consistenti per un’autonomia ancora più elevata. I dati sotto riportati si riferiscono ad un’autonomia di circa 6 ore e legna con umidità attorno al 20%.

Consumi

I nuovi modelli hanno un’efficienza ancora maggiore che gli permette a parità di calore fornito di consumare circa una terza parte delle caldaie a gas e meno della metà di quelle a pellet. I dati sotto riportati sono riferiti a legna con umidità attorno al 20%.

Tutti i modelli sono dotati di serie di:

  • Protezione catodica delle lamiere
  • Porta ad apertura a scomparsa verticale e a sbraccio esterno con vetro ceramico resistente a 750°
  • Piedini regolabili per il livellamento
  • Attrezzo per la pulizia dei passaggi fumo interni
  • Libretto di istruzioni

Il termocamino va scelto in base alla grandezza dell’abitazione e alle necessità dell’impianto realizzato o da realizzare. Per quanto riguarda il modello adatto alla grandezza dell’abitazione, ci si potrà servire della tabella sottostante. Avendo l’accortezza di non superare i limiti minimi e neppure quelli massimi.

Vulcano 25

Termocamino Vulcano 25

adatto agli ambienti tra i 50 – 150 m² oppure 150 – 450 m³

Vulcano 30

Termocamino Vulcano 30

adatto agli ambienti tra i 120 – 220 m² oppure 360 – 660 m³

Vulcano 35

Termocamino Vulcano 35

adatto agli ambienti tra i 170 – 270 m² oppure 510 – 810 m³

Vulcano 35S

Termocamino Vulcano 35S

adatto agli ambienti tra i 220 – 320 m² oppure 660 – 960 m³